Facebook apre all’e-commerce: piattaforma Shops
In arrivo su Facebook ed Instagram gli Shops, delle vere e proprie vetrine virtuali gratuite pensate per aiutare le piccole e medie imprese a ripartire dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia.
La nuova funzionalità permetterà di vendere e acquistare direttamente su Facebook e Instagram e, a breve, anche su Messenger e WhatsApp.
Quali sono le funzionalità?
- creazione di una sezione dedicata agli acquisti direttamente sulla propria pagina Facebook e/o Instagram;
- introduzione di un vero e proprio catalogo dei prodotti in vendita, che gli utenti potranno consultare e dal quale potranno effettuare gli acquisti;
- personalizzazione della grafica del negozio mediante colori e immagini di copertina;
- sponsorizzazione del negozio mediante storie o annunci;
- possibilità per l’utente di salvare i prodotti che gli interessano;
- possibilità di ordini e pagamenti diretti senza uscire dall’ app, grazie alla funzione di checkout (al momento disponibile solo negli Stati Uniti);
- contatto diretto con i clienti tramite Messenger, WhatsApp o Instagram Direct per offrire supporto durante l’acquisto.
Facebook sta testando altre funzionalità, come l’ integrazione delle vendite di prodotti nei video di Facebook Live e quella di collegare i programmi fedeltà di alcuni esercizi commerciali al proprio profilo social. Partner di questa iniziativa sono Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube and Feedonomics.
Il servizio, attualmente in fase di lancio, non è ancora disponibile in Italia. Per ora sono iniziati i primi test solo negli Stati Uniti, ma gli humors parlano di una possibile uscita in estate anche nel nostro Paese.